OSTEOPATIA 

COS’è L’OSTEOPATIA? 
L’osteopatia è un approccio al paziente nella sua totalità e tramite la terapia manuale cerca di migliorarne lo stato di salute. 

DA COSA PARTE?
Dall’anamnesi. L’osteopata tramite un intervista cerca di riassumere il disturbo del paziente e lo correla alla storia pregressa in modo da avere un quadro quanto più completo possibile della sua situazione. Una volta individuate le primarietà, attraverso test specifici, procede al trattamento. 

QUALI AMBITI CONSIDERA?
Considera 4 ambiti: 
– Strutturale: Considera lo scheletro, i muscoli e le articolazioni. 
– Fasciale: La fascia è un tessuto ubiquitario che ricopre ogni singola struttura mettendo ogni parte del corpo in collegamento con le altre. 
– Viscerale: I visceri sono strettamente collegati con muscoli e articolazioni e possono essere causa di dolore riferito. Inoltre esprimono la salute generale del paziente per le funzioni che esplicano, percui sono importante oggetto di indagine osteopatica. 
– Craniale: Si agisce sui disturbi craniali quali emicrania, disturbi occlusali etc… inoltre si riconosce un movimento cranio-sacrale che è indice della vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli stress provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno. 

COSA TRATTA? 
Si occupa di dolore e problematiche di diverso tipo, come problemi muscoloscheletrici, cefalee, malocclusioni, problematiche posturali, vertigini. Ovviamente si avvale anche di altri specialisti per capire se il disturbo è di competenza osteopatica. Grazie ad una visione d’insieme l’osteopatia è utilizzata anche per il miglioramento del gesto atletico, rendendo il corpo il più funzionale possibile per compiere al meglio l’attività sportiva. 

CHE STRUMENTI UTILIZZA? 
L’unico strumento che usa sono le mani. Si avvale di diverse metodiche che vanno dalla manipolazione vertebrale (cric croc) a tecniche più dolci (tecniche fasciali). 

L’osteopatia non è la panacea di tutti i mali ma si approccia ai problemi considerando il corpo in tutto il suo insieme. 
Si basa su una profonda conoscenza anatomica e sull’evidenza clinica (il paziente sta meglio!) cercando di alleviare il sintomo e di migliorare lo stato di salute generale del paziente.

 

FISIOTERAPIA 

La fisioterapia è una branca della medicina che tratta le problematiche muscolo-scheletriche legate all’infortunio, a trauma o a condizioni pre o post chirurgiche. Ristabilisce l’ integrità funzionale della zona lesionata o operata tramite mobilizzazioni ed esercizio terapeutico per poter tornare a compiere il movimento in completa autonomia. 

Negli ultimi anni ha preso molta importanza l’utilizzo dell’esercizio terapeutico per recuperare e/o migliorare la funzione articolare. Per questo alla palestra Fahrenheit si è creata una sinergia tra fisioterapia e personal training grazie alla quale il paziente è in grado di recuperare in totale sicurezza dall’infortunio per poi proseguire con esercizi mirati e personalizzati per il ritorno all’attività. 

Questo approccio è da considerarsi utile non solo per il ritorno alle attività sportive, ma anche per recuperare infortuni di vario tipo. 

Inoltre alla palestra Fahrenheit si abbina la branca dell’osteopatia per valutare il corpo nella sua totalità al fine di trattare disturbi di varia natura ma anche per migliorare al massimo il gesto atletico rendendo il corpo il più funzionale possibile.