Ju Jitsu

Il Ju Jitsu è un’antica disciplina marziale dei Samurai, la dolce arte o arte della consapevolezza. E’ considerata la più completa straordinaria e micidiale tecnica di difesa personale, che si basa sullo sfruttamento del  movimento dell’aggressore per trasformare un attacco in una difesa efficace e risolutiva.

La parte della disciplina sportiva si divide in: Kick-Ju Jitsu (calci, pugni e prese), ne waza  e il grappling

Grappling

Il Grappling è uno stile di lotta che si svolge in piedi e a terra finalizzato alla sottomissione dell'avversario senza l'utilizzo delle percussioni. La sottomissione (in inglese submission), che può essere uno strangolamento, una leva ad un'articolazione o una presa dolorosa, è la tecnica che costringe l'avversario ad arrendersi ossia ad ammettere attraverso un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto) che non può liberarsi dalla presa senza ferirsi e riconoscendo in questo modo la sconfitta. Oltre che con una sottomissione è possibile vincere un combattimento guadagnando più punti tecnici. Si ottengono punti tecnici nella lotta in piedi portando a terra l’avversario e nella lotta a terra conquistando una posizione di dominio o ribaltando l’avversario.

Il Grappling è stato creato unendo gli stili di lotta che si sono dimostrati più efficaci negli incontri di Mixed Martial Arts che sono la Lotta libera (la migliore disciplina per la lotta in piedi e per portare a terra l'avversario) e le discipline specializzate nella lotta a terra (brazilian jiu-jitsu No-Gi, luta livre brasiliana e catch wrestling).

MMA

Con arti marziali miste (in lingua inglese mixed martial arts, in acronimo MMA) si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l'utilizzo di tutte le tecniche sportive delle arti marziali (muay thai, judo) e degli sport di combattimento (lotta libera, grappling, pugilato, kickboxing).

IL TEAM ARNO

il nostro Team è  guidato dal maestro Arno Federico (cintura nera di ju jitsu - cintura marrone di bjj - istruttore boxe competiton e istruttore di MMA), partecipa ogni anno alle più importanti gare nazionali e internazionali.

 Le iscrizioni sono sempre aperte per ampliare la parte agonistica.